In LUFE lavoriamo solo con legno locale (pino insignis) certificato PEFC, perché ci preoccupiamo delle foreste attuali, ma soprattutto di quelle future.

Il sistema di certificazione forestale PEFC è il più diffuso a livello globale.

PEFC es el sistema de certificación forestal más implantado a escala global.

100% dei nostri mobili sono realizzati in legno massello

Tutti i nostri mobili sono realizzati in legno massello naturale di pino insignis, caratterizzato dalle sue venature uniche e dai nodi imperfetti. Questo ci permette di preservare la nobiltà dell'albero, minimizzare la trasformazione e utilizzare pochissima energia.

99% di utilizzo del legno

Il processo di produzione di LUFE è progettato per massimizzare l’uso del legno, eliminando tutto ciò che è superfluo. Inoltre, riutilizziamo i pezzi tagliati e gli scarti per realizzare separatori e pannelli interni dei cassetti. Puntiamo su un sistema circolare. Infatti, la segatura che produciamo in fabbrica viene venduta agli agricoltori locali.

Realizzare mobili in legno naturale proveniente da coltivazioni sostenibili è un esercizio di coerenza con i nostri valori e di rispetto per l’ambiente.

Cattura del CO₂ a lungo termine

Con ogni tavola di legno si cattura CO2. Finché esiste il legno, il carbonio viene immagazzinato e non viene rilasciato nell'atmosfera. Questo rende il legno massello neutro in termini di carbonio e vantaggioso come materiale per la fabbricazione di mobili.⁠

Pino insignis locale

Lavorare con il pino insignis locale ci permette di essere estremamente efficienti e produttivi. Sfruttiamo quasi tutto, il che ci consente di progettare e produrre mobili che, in molti casi, offrono prezzi imbattibili.

Naturale e unico

Ogni mobile LUFE, con le sue venature e nodi naturali, è un pezzo unico. Questo è ciò che ci appassiona e lo apprezzano anche i nostri clienti.

100% legno da foreste locali a coltivazione responsabile

I prodotti forestali con certificazione PEFC garantiscono ai consumatori di acquistare prodotti provenienti da foreste gestite in modo sostenibile. Una scelta che contribuisce a mantenere intatti numerosi ecosistemi e a promuovere la diversità biologica. Inoltre, sostiene economicamente molte comunità rurali che dipendono dal settore forestale e alimenta un'importante industria di trasformazione. Dietro a Mobili LUFE, c'è un gran numero di fornitori locali.

0,8% di materiali composti da MDF o pannelli di particelle

Seguendo i criteri di ecodesign, l'obiettivo è garantire che il prodotto, in ciascuna fase del suo ciclo di vita, non produca effetti negativi sull'ambiente. Per questo motivo, abbiamo ridotto l'uso dei pannelli MDF a livelli mai visti nel settore. Inoltre, per quanto riguarda il packaging, lavoriamo esclusivamente con materiali riciclati al 100%.

Altri vantaggi
del legno massello sostenibile.

Miglioramento dell'efficienza energetica

Come parte del nostro impegno ambientale, LUFE ha deciso di migliorare l’efficienza energetica e utilizzare energie rinnovabili nelle sue attività quotidiane.

Nel 2023, abbiamo investito in un impianto fotovoltaico da 100 kWn composto da 249 pannelli da 460 Wp con tecnologia solare FV monocristallina.

Questo investimento è stato sostenuto dai fondi Next Generation dell'Unione Europea, dall’Ente Vasco dell’Energia (EVE) e dal Ministero per la Transizione Ecologica e la Sfida Demografica (IDAE).

In sintesi...

In LUFE non ci stancheremo mai di valorizzare i pregi del legno come il miglior materiale possibile per arredare con stile e responsabilità. Perché la nostra quotidianità possa continuare a scorrere e il nostro pianeta a respirare.

Product added to compare.