Il legno è soggetto a danni causati da insetti o altri agenti esterni?

Sì, il legno può essere soggetto a danni causati da insetti e altri agenti esterni in maniera occasionale. Questi danni possono influire sull’aspetto e sull’integrità strutturale del legno. Alcuni dei principali agenti che possono causare danni occasionali al legno sono:

Insetti xilofagi

Sono insetti che si nutrono di legno, come termiti, tarli e formiche carpentiere. Questi insetti si alimentano della cellulosa presente nel legno, indebolendone la struttura. Non è comune che questi insetti si presentino in una casa dove la pulizia viene effettuata con regolarità, ma se hai dei dubbi, puoi applicare ai tuoi mobili in legno prodotti antitarlo o altri protettivi contro gli insetti.

Funghi della marcescenza

I funghi della marcescenza sono quelli che provocano la decomposizione del legno, ma possono prosperare solo in ambienti molto umidi. Il legno umido e mal ventilato è infatti suscettibile alla marcescenza, compromettendo la sua resistenza e durata.

Esposizione all’acqua e all’umidità

Il legno è un materiale vivo che reagisce quando viene sottoposto a un eccesso di umidità. Esporre il legno a un’umidità costante o all’acqua può farlo gonfiare, deformare e, infine, marcire. Per prevenire ciò, basta posizionare i mobili in legno in aree dove l’acqua non colpisca direttamente.

Esposizione al sole e agli agenti atmosferici

L’esposizione prolungata al sole, alla pioggia, alla neve o ad altri agenti atmosferici può causare scolorimento e crepe nel legno. Per prevenire l’usura, si possono utilizzare sigillanti e finiture adeguate per proteggere il legno da questi effetti.

Danni meccanici

Urti, graffi e altri danni meccanici possono compromettere l’aspetto del legno. Inoltre, carichi di peso eccessivi o una mancanza di supporto adeguato possono causare deformazioni e crepe sulla superficie del legno.

Per mantenere sempre protetti i tuoi mobili in legno, usa trattamenti chimici protettivi contro insetti e funghi quando necessario. Applica sigillanti e finiture adeguate per proteggerli dall’umidità e dagli agenti atmosferici. Effettua la manutenzione necessaria per affrontare eventuali problemi prima che peggiorino. Conserva il legno in luoghi asciutti e ben ventilati.Seguendo queste precauzioni, è possibile prolungare la vita utile del legno e mantenerne l’aspetto e la resistenza nel tempo.

#CuraDelLegno #LegnoEcologico #CertificatoPEFC

Mobili sostenibili per usi molteplici

Dalla nostra fabbrica a casa tua con amore e responsabilità

Legno massello ecologico

Lavoriamo solo con legno ecologico certificato PEFC proveniente da foreste di pino insignis coltivato nella nostra zona.

Progettiamo e produciamo

Gestiamo l'intero processo di progettazione e produzione per offrire i nostri mobili al miglior prezzo possibile.

Spedizioni entro 1 settimana

Ci impegniamo a spedire il tuo ordine entro 1 settimana, così potrai godertelo il prima possibile.

Resi gratuiti

Hai 15 giorni per effettuare il reso. Il nostro team di assistenza clienti è a tua disposizione per aiutarti.