Come faccio a capire quale stile di arredamento si adatta meglio ai miei gusti?

Trovare lo stile di arredamento che meglio si adatta ai tuoi gusti può essere un processo divertente e molto creativo. Conoscere bene te stesso, le tue esigenze e capire cosa serve a ogni membro della tua famiglia per vivere meglio è il primo passo per iniziare a definire uno stile decorativo. Ad esempio, se amate la natura, potreste preferire un ambiente rustico, mentre se siete più orientati verso la cultura, potrebbe essere utile concentrarsi su uno spazio dove opere d’arte e libri abbiano un ruolo centrale in casa.

Puoi iniziare facendo ricerche su riviste di arredamento, siti web specializzati, social come Pinterest e Instagram o programmi televisivi dedicati al design d’interni. Salva in una cartella immagini di spazi ed elementi decorativi che ti piacciono e che rispecchiano la tua personalità.

Pensa alle tue attività quotidiane, ai tuoi hobby e ai tuoi interessi, così come a quelli di tutti i membri della tua casa, compresi animali domestici. Ti piace lo sport all’aria aperta? Ti attira di più il moderno o il tradizionale? Le tue preferenze personali, e quelle della tua famiglia o del partner, possono influenzare la scelta dello stile. La tua personalità dovrebbe riflettersi anche nel tuo ambiente. Sei una persona estroversa e vivace o preferisci un’atmosfera più tranquilla e rilassata? La tua casa deve rispecchiare chi sei.

Valuta i mobili e gli accessori che hai già. Esamina gli oggetti di cui disponi. Noti un tema o uno stile ricorrente tra di loro? Presta attenzione anche ai colori e ai motivi che ti attraggono. Alcune persone si sentono a proprio agio con tonalità tenui e neutre, mentre altre preferiscono colori vivaci e motivi audaci. Potresti già avere qualche indizio sulle tue preferenze.

Stabilisci un budget e decidi quanto denaro puoi o vuoi investire nell’arredamento. Alcuni stili possono essere più costosi di altri, quindi è importante tenere conto del tuo budget. Ad esempio, i mobili di seconda mano o in legno di pino sono opzioni più economiche, mentre i mobili su misura o da collezione tendono ad avere prezzi molto più elevati.

Consulta professionisti: se hai ancora difficoltà a definire il tuo stile, potresti prendere in considerazione l’idea di parlare con un interior designer. Possono aiutarti a identificare le tue preferenze e creare un piano personalizzato per il tuo spazio e per le tue esigenze e quelle della tua famiglia.

Sii flessibile e non attaccarti rigidamente a un solo stile. Spesso, combinare elementi decorativi di stili diversi può creare uno spazio unico e personalizzato. Ricorda che la tua casa deve riflettere la tua personalità e il tuo stile di vita, quindi la cosa più importante è che tu ti senta a tuo agio e felice con l’atmosfera che creerai.

#TendenzeArredo #LegnoEcologico #EcoDesign

Mobili sostenibili per usi molteplici

Dalla nostra fabbrica a casa tua con amore e responsabilità

Legno massello ecologico

Lavoriamo solo con legno ecologico certificato PEFC proveniente da foreste di pino insignis coltivato nella nostra zona.

Progettiamo e produciamo

Gestiamo l'intero processo di progettazione e produzione per offrire i nostri mobili al miglior prezzo possibile.

Spedizioni entro 1 settimana

Ci impegniamo a spedire il tuo ordine entro 1 settimana, così potrai godertelo il prima possibile.

Resi gratuiti

Hai 15 giorni per effettuare il reso. Il nostro team di assistenza clienti è a tua disposizione per aiutarti.