Quali mobili deve avere una stanza Montessori?

Una stanza Montessori deve essere arredata con mobili progettati per promuovere l’autonomia e l’indipendenza dei bambini, offrendo loro un ambiente adattato alle loro esigenze e capacità.

Invece di una culla o di un letto alto, una stanza Montessori dovrebbe avere un letto basso o persino un materasso direttamente sul pavimento, in modo che il bambino possa entrarvi e uscirne facilmente e in modo autonomo.

In una stanza Montessori non possono mancare scaffali aperti o mobili organizzatori a bassa altezza, che permettano un facile accesso a giocattoli e materiali di apprendimento. Questo consente ai bambini di prendere e riporre gli oggetti in modo indipendente, incoraggiando così il loro percorso di apprendimento. Invece di offrire o imporre l’uso di un giocattolo, il bambino sceglie quello che desidera in ogni momento. Una delle premesse del metodo Montessori è limitare la quantità di giocattoli per favorire la concentrazione e il gioco creativo.

In una camera per bambini ispirata alla metodologia Montessori, i mobili come tavoli e sedie a bassa altezza facilitano il sedersi per svolgere attività come mangiare, disegnare o lavorare con i materiali Montessori scelti autonomamente. Questi mobili, progettati su misura, li aiutano a sentirsi a proprio agio e sicuri in un ambiente che riconoscono come loro.

Con armadi aperti o appendiabiti accessibili alla loro altezza, i bambini possono scegliere, appendere e sistemare i propri vestiti, incoraggiando così l’indipendenza nella cura personale. Inoltre, in una stanza Montessori, specchi posizionati alla loro altezza permettono ai bambini di esplorare il proprio corpo e i movimenti, promuovendo la consapevolezza corporea.

Le librerie aperte in stile Montessori sono mobili ideati per incoraggiare la lettura fin dalla tenera età. Offrendo un facile accesso ai libri, si stimola nei più piccoli l’interesse per la lettura in modo indipendente. Quando scelgono il loro libro preferito, prestano più attenzione, aumentando così la loro capacità di concentrazione.

Si consiglia, inoltre, che tutti gli elementi, sia i mobili che i giocattoli, siano realizzati con materiali naturali, con forme semplici e sostenibili, come legno naturale, cotone o lana. Questo li connette con la natura e rende l’apprendimento più facile e comprensibile.

Non bisogna dimenticare che ogni bambino è unico, così come lo è il suo sviluppo. Adattare la stanza alla personalità e ai diversi stadi di crescita è la chiave per progettare uno spazio pratico e funzionale in stile Montessori. Flessibilità e capacità di evoluzione sono fondamentali man mano che il bambino cresce e sviluppa nuove abilità.

#MobiliMontessori #MetodoMontessori #EcoDesign

Mobili sostenibili per usi molteplici

Dalla nostra fabbrica a casa tua con amore e responsabilità

Legno massello ecologico

Lavoriamo solo con legno ecologico certificato PEFC proveniente da foreste di pino insignis coltivato nella nostra zona.

Progettiamo e produciamo

Gestiamo l'intero processo di progettazione e produzione per offrire i nostri mobili al miglior prezzo possibile.

Spedizioni entro 1 settimana

Ci impegniamo a spedire il tuo ordine entro 1 settimana, così potrai godertelo il prima possibile.

Resi gratuiti

Hai 15 giorni per effettuare il reso. Il nostro team di assistenza clienti è a tua disposizione per aiutarti.